Come utilizzare il ns.feed RSS

L’RSS sta finalmente uscendo dalla nicchia, importanti aziende, come Alitalia, hanno iniziato a utilizzare questa tecnologia per diffondere le proprie offerte commerciali.

Ma cos’è un feed RSS ? E’un file in formato xml, nato e utilizzato soprattutto nei blog, e serve per restare informati sulle novità immesse nei siti che ne fanno uso e di tuo interesse.

Perchè utilizzarli,  quali sono i vantaggi ? Per ricevere, dai siti che hai scelto, tutte le nuove informazioni pubblicate dall’ultima visita fatta.

Evince da quanto scritto sopra che l’RSS è un formato per la distribuzione di contenuti sul web; per consultarlo e leggerlo comodamente dal tuo PC, servono degli aggregatori, che possono essere scaricati da internet oppure si possono utilizzare direttamente on line.

Accedendo a questa sezione di questo sito potrai leggere alcune semplici e brevi informazioni per abbonarti al nostro feed o a tanti altri.

Non essere timido scopri i vantaggi di questa tecnologia e scopri le principali motivazioni per iscriverti ad un feed.

Se non sei un utente esperto ti consiglio di leggere gli RSS utilizzando un news aggregator on line, Bloglines è uno dei più diffusi e semplici da utilizzare ed è una soluzione ideale se desideri disporre di una ricca dotazione di strumenti per leggere i tuoi feed ovunque.

Vai sul sul sito Bloglines, seleziona Italiano nella lista delle lingue disponibili e registrati utilizzando il link legato alla voce “registrami” che si trova in alto alla tua destra.

Ti verranno richiesti i seguenti dati: il tuo indirizzo e-mail ( attenzione indica un account valido perchè è dove riceverai le informazioni necessarie per completare la registrazione ), una password , il fuso orario e di nuovo la lingua.
Riceverai subito dopo una mail con la richiesta di confermare l’iscrizione, rispondendo affermativamente diventerai un utente registrato e potrai cominciare a leggere i tuoi feed RSS; ti verranno anche proposte delle sottoscrizioni a dei feeds e se ce ne saranno alcuni di tuo interesse potrai sottoscriverli ( non sei obbligato ).

Per impostare i tuoi feeds RSS non ti resta altro che fare riferimento alla guida in linea , qui trovi l’indirizzo del nostro feed rss

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!