Orologio Morellato Astrario Monaco.

Prosegue il cammino di Morellato alla scoperta dei piu’ famosi e importanti orologi da torre d’Europa.

Dopo Padova e Venezia usciamo dal territorio nazionale per dirigerci in Germania, più precisamente a Monaco di Baviera, sede di un conociutissimo orologio da torre posto al centro dell’imponente palazzo del Rathaus.

Esso contiene un incredibile carillon, di epoca antecedente all’orologio, azionato tre volte al giorno, che rappresenta attraverso 32 personaggi a grandezza naturale due famose scene storiche.

Orologio Morellato Astrario Monaco

Orologio Morellato Astrario Monaco

Il palazzo che lo ospita ha sede nella magnifica Marienplatz, ed è un maestoso ediicio neogotico progettato dall’architetto austro-tedesco Georg Von Hauberrisser; pensate che per trovare spazio per la sua costruzione sono state abbattute ben 24 case. L’opera iniziata nel1867 è terminata nel 1909.

Spettacolare e incredibile la vista ai nostri occhi, esso ha al proprio interno sei cortili e le facciate sono ricche di decorazoni riportanti alla lunga storia bavarese.

Gioiello incastonato al centro è sicuramente l’orologio con il carillon, quarto al mondo per dimensioni, composto da 43 campane e,come riferito in precedenza, 32 statue che si azionano tre volte al giorno, alle 11,00 e alle 12,00 con un appendice alle 17,00 durante il periodo estivo.

Si rappresentano due scene differenti: una dedicata alle nozze del Duca Guglielmo V con Renata di Lotaringia e la danza dei Bottai. Al termine un gallo dorato apre le ali, mentre un meccanismo a soffietto neriproduce il canto.

Decisamente fedele all’originale il segnatempo da indossare al proprio polso, con un funzionale movimento al quarzo racchiuso in una cassa in acciaio del diametrodi 42 mm.

Il quadrante propone eleganti finiture in oro giallo e il fondello mostra un incisione; a completare tutto un sobrio cinturino in pelle di vitello nero.

Scrutando l’ora sul quadrante a molti verrà in mente il movimento che ha catturato la nostra attenzione visitando la Città Bavarese; una scena che ci ha incuriosito e che da oggi riviviamo al nostro polso.

Compra Ora I Gioielli Morellato Collezione Animalia

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!

Scrivi un commento