Orologio Militare Tempi Concreti ITA7.

Dopo aver stabilito che il modello Orologio Militare Tempi Concreti ITA2 ci piace parecchio, torniamo a parlare di Orologio Militare Tempi Concreti, guardando più da vicino il modello ITA7: cronografo, con movimento al quarzo e visualizzazione completamente analogica.

Orologio Militare Tempi Concreti ITA7

Orologio Militare Tempi Concreti ITA7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo modello è disponibile in diverse varianti di bracciale, la cassa è sempre la stessa, acciaio satinato e quadrante nero. Abbiamo a disposizione: bracciale in acciaio, cinturino in pelle nera con impunture in contrasto, tre varianti cromatiche di cinturini nato ( dedicati ai diversi reparti delle Forze Armate ) ed infine il cinturino in resina ( tipico degli orologi da sub ) della variante Akua.

La cassa diametro 44mm, in acciaio inox ha fondello a corona serrati a vite, vetro minerale e la sua impermeabilità si attesta ad un valore di 10 ATM. La corona di regolazione è ad ore 3, i 2 pulsanti che  si trovano ad ore 2 e 4 permettono di gestire la funzione cronometrica.

Il design è tipicamente militare, la cassa ospita un bel quadrante con 3 contatori, datario ad ore 4/5 e scala tachimetrica. Anche in questo caso, nonostante la presenza dei contatori, la visibilità è ai massimi livelli e tutto risulta preciso ed ordinato. Indici a numeri romani e lancette di ore e minuti, trattati con materiale luminescente, sono sempre ben visibili anche dopo parecchie ore in mancanza di luce.

Da sottolineare  l’impegno tecnico volto a migliorare l’ergonomia e l’effettiva utilizzabilità dell’orologio; rispetto ad altri modelli è stato implementato il grado di precisione delle lavorazioni meccaniche a vantaggio dell’effettiva dimensione della superficie vetrata.

Questo, unito alla scelta di non applicare nessun tipo di ghiera esterna, ha permesso di massimizzare la dimensione del quadrante in rapporto alla dimensione esterna della cassa. I risultati ottenuti sono:

  • La possibilità di inserire più elementi ( in questo caso i 3 contatori ) senza affollare troppo il quadrante, che, come detto, a parità di dimensioni richiederebbe una cassa più generosa.

 

  • Una leggibilità assoluta in ogni condizione, con ridotte possibilità di errore.

Il peso è abbastanza contenuto, qualsiasi variante si scelga, il feedback al polso è molto buono. L’equazione che si ricava unendo questi elementi, al prezzo abbastanza contenuto ( in rapporto all’effettiva validità del prodotto ed alla concorrenza ) è: un ottimo compagno di viaggio, senza troppe pretese ed adatto a tutti.

Voto 7.

Compra Ora Questi Modelli Di Orologi Militari

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Be Sociable, Share!

Scrivi un commento