Orologi Citizen EcoDrive e la Forza del Sole

t-si.jpg

“Osare sempre di più, spingendosi oltre i limiti, apparenti, della natura e della tecnologia.”

Questo è il motto che accomuna Citizen, nota multinazionale di giapponese, e Bertrand Piccard, famoso per aver compiuto nel 1999 il primo giro del mondo senza soste in pallone aerostatico,  figlio di Jacques e nipote del celeberrimo August che inventò la prima cabina pressurizzata e progettò il batiscafo “Trieste”.

E’ di questi giorni la notizia della nuova sfida di Piccard che, è il caso di dirlo, vola in alto spinta non solo dalla forza del coraggio, ma dallo sguardo luminoso di un Dio antico: il Sole.

E’ infatti imminente la costruzione di un aereo, il Solar Impulse, monoposto senza carburante con cui Bertrand Piccard vuole fare il giro del Mondo per dimostrare che non ci sono limiti ad un esteso impiego dell’energia solare.

L’aereo peserà 2 tonnellate e viaggerà a 75 km/h con un’apertura alare di 80 metri pari a quella di un Airbus A380.

Avrà 200 metri quadrati di pannelli solari foto voltaici per trasformare la luce solare in elettricità per i quattro motori e per le batterie al litio ad alta capacità necessarie al volo di notte.

Il primo volo dell’apparecchio è previsto nel 2008 e il viaggio intorno al mondo, per il quale Solar Impulse è stato concepito, è programmato per il 2010.

Il Sole e la Luce sono al pari la forza che in Citizen ECO-DRIVE diventa la concezione dell’orologio moderno rivolto al terzo millennio.

L’orologio è un bene che accompagna quotidianamente ciascuno di noi : Citizen con Eco-Drive, la carica a luce infinita, cambia questo rapporto di convivenza che fino a oggi comportava la necessità periodica del cambio di batteria per gli orologi tradizionali al quarzo.

Operazioni onerose, anche dal punto di vista ecologico ambientale (smaltimento batterie esaurite) e che comunque rendevano il ”nostro compagno di avventura” dipendente da noi e mai totalmente autonomo e affidabile.

La tecnologia Citizen Eco-Drive si caratterizza anch’esso per l’utilizzo di fonti di energia naturali, pulite, inesauribili e di facile accesso, prima fra tutte la Luce…il Sole!

Citizen Eco-Drive trasforma qualsiasi tipo di luce in energia elettrica.

L’orologio assorbe qualsiasi tipo di luce dal quadrante, costituito da una cella solare costituita da silicio amorfo, trasformandola in elettricità che viene immagazzinata in un accumulatore ad alta capacità, il quale la rilascia in base alle necessità di funzionamento dell’orologio, garantendone l’autonomia anche in caso di mancanza di ricarica per periodi di tempo prolungati.

Il vantaggio del sistema Citizen Eco Drive si rivela particolarmente prezioso nell’impiego subacqueo : non avendo più bisogno del cambio pile la cassa dell’orologio non deve più essere aperta e non necessita più di essere impermeabilizzata.

Ciò garantisce la perfetta tenuta stagna nel tempo e consente di risparmiare il tempo e il costo dell’operazione.

In attesa di vedere l’aereo del futuro solcare i cieli di tante nazioni, non ci resta che augurare buon lavoro all’equipe di Solar Impulse e portare gia al polso il frutto di tale ricerca!

 

 

 

 

 

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!

3 Commenti a “Orologi Citizen EcoDrive e la Forza del Sole”

  1. Luisa scrive:

    Il mio ecodrive non cammina piú, nonostante l’abbia tenuto esposto per lungo tempo al sole. Devo cambiare la batteria? E quanto costa?

    Mi rispondete per favore?

    Ciao.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. admin scrive:

    Il suggerimento è quello di rivolgersi al Centro Assistenza Citizen pe un immediato preventivo :
    ogni stima di costo potrebbe essere un azzardo!

    Qui trovi l’elenco di questi (http://www.citizen.it/citizen_jsp/dove_assistenza.jsp)
    e qualora le distanze sono tali da rendere difficile una Tua diretta visita, Ti suggerisco di recarti dal più vicino Concessionario Citizen (http://www.citizen.it/citizen_jsp/dove_vendita.jsp)

    Se poi sei in difficolta non esitare nel contattarci allo 0331 924493.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Andrea scrive:

    Salve, a me han regalato un citizen eco drive per natale, l’ho messo al polso e dopo un paio di ore non va più se non lo tengo esposo a luce solare…
    Per il primo utilizzo c’è qualcosa in particolare che devo fare?
    Perchè non ho il libretto delle istruzioni perciò se qualcuno avesse delle informazioni da darmi gliene sarei molto grato!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Scrivi un commento