Suunto Core Brushed Steel.

Oggi vorrei parlare di una marca di orologi che fino ad ora, con sommo dispiacere,  non mi era mai capitata fra le mani.

Gli Orologi Suunto sono universalmente riconosciuti come ottimi prodotti per l’outdoor, robusti, precisi ed affidabili.

In questi giorni ho potuto testare il modello Suunto Core Brushed Steel, che mi è piaciuto parecchio, anche se, essendo abituato ai Casio, ho dovuto studiare un po’ prima di riuscire a sfruttare il potenziale di questo gioiellino.

Suunto Core Brushed Steel

Suunto Core Brushed Steel

 

Dico questo perché la logica di funzionamento e di utilizzo di questi prodotti è completamente diversa rispetto a Casio, pur avendo le medesime funzioni.

Ho testato questo prodotto in coppia con il mio fidato Orologio Casio PRW-2500 e devo dire che gli scostamenti nelle letture sono stati minimi, e quasi sempre a favore di Suunto per quanto riguarda la precisione, va anche detto che l’altimetro di Suunto vanta step di aggiornamento di 1 metro rispetto ai 5 metri di Casio.

Le letture si sono dimostrate nella maggior parte dei casi precise ed affidabili.

Molto buona la qualità generale degli assemblaggi e dei materiali utilizzati.

Pur avendo dimensioni importanti, non è troppo ingombrante e fastidioso, la cassa in acciaio fa lievitare parecchio il peso rispetto alla concorrenza.

Le funzioni non possono che essere completissime, abbiamo: altimetro, barometro, termometro e bussola digitale che, grazie ai sofisticati sensori mostrano un funzionamento preciso ed affidabile.

Poi non mancano le altre classiche funzioni come cronometro, conto alla rovescia, dual time, allarme.

Dotazione di ottimo livello e funzionamento esemplare…

Sembra un orologio perfetto, ma ci sono alcuni aspetti meno positivi: l’impermeabilità si ferma a 30 metri e l’orologio è alimentato a batteria, la concorrenza diretta offre almeno 100 metri di impermeabilità e soprattutto alimentazione solare, i cui pregi sono stati più volte elencati.

Allora mi trovo ad un bivio, dovendo scegliere forse a questo punto acquisterei un Orologio Casio, che seppur leggermente meno preciso (in alcuni casi) offre caratteristiche tecnologiche superiori ad un prezzo simile.

Ciò non toglie che questo Orologio Suunto sia un ottimo prodotto e per questo è promosso con voto 7.

 

Andrea Trinca

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!

Scrivi un commento